Dalla collaborazione tra PentaP s.r.l. e AMG Tools Service nasce Space Gem, un’innovativa macchina punzonatrice, capace di realizzare deformazioni e tranciature su pannelli tagliati a laser, già piegati. Questa tecnologia permette di completare il ciclo di lavoro con una soluzione flessibile, compatta, efficiente ed estremamente rapida da attrezzare.

Space Gem è stata pensata e progettata per lotti di produzione consistenti e lavorazioni in continuo, ma si adatta rapidamente a piccole quantità o piccole campionature “on the fly”.
Space Gem è caratterizzata da quattro brevetti tecnologici:
- Sistema asse “Z” index con svincolo delle forze, in grado di lavorare particolari scatolati (250 mm di luce)
- Monta pinze speciali con sistema di regolazione della forza di serraggio
- Dispone di un sistema di aggancio pneumatico per la movimentazione dei pezzi.
- Sistema di bloccaggio matrice rapido e senza necessità di alcun utensile.



Space Gem ha una forza lavoro che può andare da 25 T a 80 T ed in grado di deformare, forare, creare sagome e nervature.
Dispone di movimentazioni lungo l’asse X, Y e Z con index. L’ interpolazione di questi assi permette l’utilizzo degli utensili a 360° in continuo.
PentaP s.r.l. ha inoltre eseguito numerose verifiche attraverso l’utilizzo del software DEFORM per dimensionare adeguatamente componenti e strutture, ottimizzando le performances della macchina.
La programmazione plc (unica al mondo per questa applicazione) risulta semplice e intuitiva. Può essere eseguita a bordo macchina mediante un panel pc touch screen, oppure da remoto utilizzando il software dedicato trasmettendo i dati direttamente al reparto di lavorazione.

L’importazione diretta dei file CAD bidimensionali (in formato .dwg o .dxf) permette di ridurre notevolmente i tempi di programmazione.

